Oppido festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri, chiacchere e salsicce

- di Lucia Treccasi
- di Lucia Treccasi

 

Domenica 26 Febbraio, giornata inaugurale de “Il Gran Carnevale Oppidese 2017”, evento organizzato dalla Pro Loco di Oppido Mamertina con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stata caratterizzata da un cielo grigio e nuvoloso, pioggia e freddo. Condizioni atmosferiche avverse che hanno impedito l’avvio dei festeggiamenti allegorici, che sono stati interamente rimandati al 28 Febbraio. La giornata di Martedì grasso è iniziata con la sfilata dei carri per le vie cittadine. Una riproduzione della “Papamobile” ha fatto da apripista al corteo allegorico. Un carro interamente composto da bambini, che hanno impersonato Papa Francesco, un vescovo, le guardie svizzere e le guardie del corpo.

leggi di più

“Corpo estraneo”, il nuovo romanzo di Annarosa Macrì, il 4 marzo A Gioiosa Jonica nella ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne.

- di Nicodemo Vitetta
- di Nicodemo Vitetta

 

Èun romanzo, delicato, che affronta con pudore ma allo stesso tempo con schiettezza i temi della maturità, della malattia, della nostalgia, il nuovo bellissimo romanzo "Corpo estraneo" della giornalista Annarosa Macrì, pubblicato da Rubbettino nella prestigiosa collana «Velvet» che verrà presentato al pubblico in un evento di alto spessore culturale dal Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica sabato 4 marzo alle ore 16 e 30 a Palazzo “Amaduri”. «Ogni donna – osserva Annarosa Macrì – vive nel corpo di tutte le donne che ha conosciuto e il loro corpo accoglie le vite degli altri. Come ebbe modo di scrivere la poetessa Karoline von Gunderrode "Tutto quello che mi fa soffrire, lo partorirò"».

leggi di più

Un manifesto per dire no alle Parole O_Stili

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi

 

A Trieste un evento per combattere l’ostilità del linguaggio. Ospiti Morandi, Boldrini e Mentana.

 

La lingua italiana ha una ricchezza lessicale straordinaria. Ogni parlante per esprimersi ha a disposizione un vastissimo patrimonio di parole, ma deve sceglierle con cura e dosarle perché le parole hanno sempre un peso, belle o brutte che siano.

 

Il buon uso delle parole è stato uno dei principi promotori dell’evento “Parole O_Stili”, che si è svolto a Trieste il 17 e 18 febbraio 2017.

 

leggi di più

Invito alla Presentazione del libro: " Noi gli Uomini  di Falcone -  la guerra che ci impedirono di vincere"

del Gen. dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini
del Gen. dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini

 

L'Associazione Culturale Agorà di Rizziconi, con il patrocinio del Comune di Rizziconi e la collaborazione della Libreria "P.G. Frassati" di Gioia Tauro, ha organizzato per domenica 19 febbraio ore 17.30 la presentazione del libro "Noi gli uomini di Falcone - la guerra che ci impedirono di vincere".

 

L'incontro si terra presso il palazzo Municipale di Rizziconi nella sala Ninì Pacilè. Sarà presente l'autore del libro il Generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, interverranno la Commissione straordinaria del comune di Rizziconi, Alessandro Caruso presidente dell'Associazione Agorà, la prof.ssa Anna Maria Cama preside del Istituto Comprensivo di Rizziconi. Modererà la corrispondente del Corriere della Piana Carmen Ieracitano.

 

leggi di più

Taurianova: E' nata "L'oasi degli asinelli".

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara

 

L'asino è un animale molto sensibile, disponibile, simpatico, intelligente, paziente, coraggioso, affettuoso, empatico, socievole e morbido al tatto. In Italia negli ultimi anni, in molti centri di riabilitazione, si sta diffondendo l 'onoterapia, cioè la terapia con l'asino. Questo tipo di terapia viene utilizzata con chi soffre di disturbi della personalità, con cardiopatici e ipertesi, handicappati motori, bambini e anziani, malati psichiatrici e tossicodipendenti, detenuti, sieropositivi, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress, solitudine, accettazione e disarmonia emotiva. Inoltre, viene spesso prescritta ai bambini iperattivi o autistici.

leggi di più

DELIANUOVA: MANIFESTAZIONE DI PREMIAZIONE AD ECCELLENZE

di Marinella Gioffrè
di Marinella Gioffrè

 

Si è svolta nei locali della scuola di musica di Delianuova, centro di sviluppo sinergico mirata al sodalizio culturale attraverso le attività musicali, all’interno dell’Istituto comprensivo di Delianuova con Dirigente Adriana Labate, la manifestazione che ha avuto come obiettivo, la premiazione di eccellenze da parte dell’amministrazione comunale, con attestati e borse di studio.

 

In primis i ragazzi che si sono distinti dal 2014 fino al 2016, ottenendo il massimo dei voti. 

leggi di più

Gioia Tauro : Nasce l'Associazione Agricoltori calabresi nel Mondo

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara

 

L'Associazione Agricoltori Calabresi nel Mondo è nata nel Giugno 2016 a Gioia Tauro, presieduta da Massimo Cananzi, con lo scopo di diffondere i metodi agricoli, i prodotti agroalimentari, nonché la loro produzione e la loro circolazione.

 

Inoltre, l’associazione fornisce consulenze alle imprese, fornendo ai produttori: tecnici, amministratori e altre figure necessarie per lo sviluppo in questo settore.

 

Il sodalizio gioiese rende noto che è in corso l’organizzazione della 1° Fiera Campionaria. Lo scopo di tale iniziativa è volto alla conoscenza dei numerosi prodotti che la nostra Regione offre.

leggi di più

POLISTENA: "OPEN DAY 2017 - giornata della scuola aperta".

Lo Staff della Scuola I.C.S. "F.sco Jerace"
Lo Staff della Scuola I.C.S. "F.sco Jerace"

 

Nell’ambito delle azioni rivolte a presentare contenuti, obiettivi e finalità perseguiti dal Piano dell'Offerta formativa , si è svolto presso l''Istituto Comprensivo Statale "Francesco Jerace" l'Open Day 2017- giornata della scuola aperta.

 

Al fine di orientare in maniera più consapevole le scelte dei genitori in vista delle iscrizioni, il programma è stato caratterizzato da una scansione articolata e dettagliata, partendo dalla mattina in cui è stato possibile visitare i vari plessi della scuola dell'Infanzia: "Nenni", "Catena", "Risorgimento", dove sono state svolte diverse attività laboratoriali, tra cui: costruzione del libro, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale, laboratorio manipolativo. Particolarmente apprezzata è stata la consulenza psicologica offerta ai genitori presso il plesso "Nenni".

leggi di più

Reggio Calabria: Il "Fiat 500 Club Italia" ha il maggior numero di adesioni della Regione.

di Francesco Di Masi
di Francesco Di Masi

 

La storia del dopo guerra d'Italia è legata, indissolubilmente, al nome della "Fiat 500", mitica icona della casa torinese, che poneva le sue radici fin dal 1936 e che si proponeva come obiettivo di attirare l'attenzione della gente su un auto per tutti e alla portata economica delle tasche dell'italiano medio.

 

D'allora molta acqua è passata sotto i ponti, ma la "Fiat 500", circola ancora tutt'oggi sulle nostre strade come testimonial di un modello di auto intramontabile.

 

 

Nell'arco della sua vita la Fiat 500 dalla sua nascita fino ad oggi è stata sfornata in moltissimi modelli, ne segnaliamo alcuni: dalla Balilla, alla 500 Topolino, dalla Giardinetta Belvedere, alla Bianchina, alla Nuova 500, alla Fiat 500 D, F, L, R, tutte migliorate nel tempo con tetto rigido in metallo o con tettuccio apribile, con fanalerie e cruscotti al passo con i tempi e con configurazioni che sono giunti fino ad oggi.

 

leggi di più

Reggio Calabria: Ricordato Leo Ferrè nel centenario della nascita

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara

 

 

A Reggio Calabria, subito dopo le festività natalizie, l’Associazione Culturale Anassilaos, ha ricordato il centenario della nascita di Leo Ferrè, con una conversazione presieduta dal Prof. Pino Papasergio. Papasergio, ha ricostruito la vita e l’opera dell’artista inserendola nel contesto della generazione di chansonniers francesi che vanta, per citare soltanto i più importanti, Charles Trenet, Gilbert Bacaud, George Brassens, Jacques Brel, Charles Aznavour, Boris Vian a Georges Moustaki.

 

leggi di più

Gioia Tauro: Premiati i concittadini meritevoli del 2016

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara

 

L'Associazione Pensionati di Gioia Tauro presieduta da Vittorio Savoia, ha voluto premiare i concittadini che si sono distinti nel corso dell’anno 2016. L’evento si è svolto nella sala della sede del sodalizio gioiese sita in via Crispi ed è stata condotta magistralmente da Totò Castellano. Per l’occasione Castellano ha omaggiato i premiati con la sua opera “Comu diciva me nonnu”, contenente antichi proverbi e detti calabresi da conservare e tramandare ai posteri.

 

Il premio, consistente in una pregiata pergamena, rappresenta un tangibile segno di affetto che il sodalizio gioiese nutre per la propria città.

 

Quest’anno a riceverlo sono stati: il giornalista Domenico Latino; il pianista Rocco Mangione; il foto-amatore Antonio Riefolo; il diacono Cecè Alampi direttore Caritas della Diocesi Oppido-Palmi; il coro della Parrocchia San Francesco di Paola; la scultrice Piera Cutrì; le Caritas delle Parrocchie “Sant’Ippolito Martire” e “Maria Santissima di Porto Salvo”. La serata è iniziata con l’ esecuzione dell’inno di Mameli e la lettura della preghiera del pensionato e, dopo la premiazione il numeroso pubblico è stato coinvolto nel gioco a premi “La ruota della fortuna”.

 

leggi di più

Oppido Mamertina fa il bis della “Cena di solidarietà”

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi

 

Il 27 dicembre 2016 si è svolta nel refettorio delle Scuole Elementari di Oppido Mamertina la seconda edizione della “Cena di solidarietà”, un’iniziativa benefica organizzata dal Comune di Oppido Mamertina, dalla Caritas Diocesana e Parrocchiale e dalla Croce Rossa Italiana. Numerosi sono stati i commensali ospiti di questa cena.

 

Le istituzioni, le associazioni, le famiglie italiane e i tanti immigrati ospiti dei centri di accoglienza hanno cenato insieme in un clima di unione e fratellanza.

leggi di più

I canti tradizionali della Novena oppidese raccolti in un cd

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi

 

DDurante il periodo natalizio il nostro sonno e risveglio mattutino è allietato dal dolce suono degli strumenti musicali dei suonatori che, percorrendo le vie cittadine, intonano le tradizionali melodie. Questi suoni sono stati raccolti all’interno di un cd “La Novena del Natale in Oppido Mamertina”.

 

Un prodotto musicale presentato Venerdì 16 Dicembre 2016 nella Sala Vescovile di Oppido Mamertina e realizzato dalla “The Bati’s Band”, un gruppo composto da professionisti e appassionati della musica che hanno eseguito i brani interpretati dalla voce di Salvatore Rugolo.

leggi di più

Oppido Mamertina: una messa e una conferenza storica per il centenario dell’Oratorio

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi

 

Il 10 dicembre 1916 veniva ricostruita la Chiesa dell’Oratorio, sita nel quartiere Tuba. Un tempio che è stato eretto in un tempo di dolore e di guerra, affinché diventasse un luogo di preghiera e di ritrovo e rappresenta uno dei pochi esempi di Chiese votive, costruite per motivi religiosi. L’Oratorio fu ricostruita dal Vescovo di v.m. Mons. Domenico Scopelliti per iniziativa della “Confraternita di Maria Santissima Annunziata”.

 

Il 10 dicembre 2016 è stato celebrato il centenario per commemorare la ricostruzione. Un evento onorato con una celebrazione eucaristica, durante la quale sono stati benedetti alcuni oggetti liturgici restaurati per l’occasione: una campana e lo scranno presidenziale.

leggi di più

INTRAPPOLA.TO CONQUISTA REGGIO CALABRIA

˛ Ufficio Stampa
˛ Ufficio Stampa

 

Finalmente tutti intrappolati… anche a Reggio Calabria! Intrappola.To, il gioco di fuga dal vivo leader in Italia, è arrivato per la prima volta in Calabria e si prepara all’inaugurazione che avverrà Sabato 17 Dicembre.

 

Intrappola.to è stata la prima Escape Room a sbarcare in Italia, nel 2015. La prima stanza ha aperto a Torino nel maggio 2015 e in pochi mesi il gioco, subito virale sui social e amatissimo dai Millenials, ha saputo trasformarsi in un vero e proprio fenomeno di costume.

leggi di più

SI COMPENDIA IL CAMMINO DELL’OASI DELLA MISERICORDIA

di Mimma Marzico
di Mimma Marzico
leggi di più

Creazione della “Moneta  Locale” quale opportunità di sviluppo del territorio della Piana

di Luigi Ottavio Cordova
di Luigi Ottavio Cordova
leggi di più 0 Commenti

FORUM TERZO SETTORE PIANA SU INIZIATIVA 20 NOVEMBRE

Redazione
Redazione
leggi di più 0 Commenti

A REGGIO CALABRIA IL 24° workshop nazionale perinatale

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara
leggi di più 0 Commenti

INAUGURATA a San Martino L’Oasi della Misericordia

di Adamo De Ducy
di Adamo De Ducy
leggi di più 0 Commenti

«Antropologia della Pietà popolare» a Serra San Bruno

di Anna Rotundo
di Anna Rotundo
leggi di più

Ad un ventennio dalla morte dell’imprenditore “Nino Polifroni” barbaramente ucciso in un agguato mafioso

di Filomena Scarpati
di Filomena Scarpati
leggi di più 0 Commenti

VARAPODIO SALOTTO LETTERARIO

di Francesco Di Masi
di Francesco Di Masi
leggi di più

DELIANUOVA IN MEMORIA  DI DON VINCENZO TRIPODI

di Marinella Gioffré
di Marinella Gioffré
leggi di più

EVENTO LETTERARIO A SAN PROCOPIO

di Anna Rotundo
di Anna Rotundo
leggi di più

Il Segreto delle Pietre

di Luigi O. Cordova
di Luigi O. Cordova
leggi di più

Ritorno alla Contura

di Umberto Di Stilo
di Umberto Di Stilo
leggi di più

La festa della Madonna del Carmelo a Palmi

di Francesco Lacquaniti
di Francesco Lacquaniti
leggi di più

LIBERO’ IL POPOLO MAMERTINO DALLA PESTE

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi
leggi di più

La Festa di Santa Marina

di Veronica Iannello
di Veronica Iannello
leggi di più