Oppido festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri, chiacchere e salsicce

- di Lucia Treccasi
- di Lucia Treccasi

 

Domenica 26 Febbraio, giornata inaugurale de “Il Gran Carnevale Oppidese 2017”, evento organizzato dalla Pro Loco di Oppido Mamertina con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stata caratterizzata da un cielo grigio e nuvoloso, pioggia e freddo. Condizioni atmosferiche avverse che hanno impedito l’avvio dei festeggiamenti allegorici, che sono stati interamente rimandati al 28 Febbraio. La giornata di Martedì grasso è iniziata con la sfilata dei carri per le vie cittadine. Una riproduzione della “Papamobile” ha fatto da apripista al corteo allegorico. Un carro interamente composto da bambini, che hanno impersonato Papa Francesco, un vescovo, le guardie svizzere e le guardie del corpo.

Il secondo concorrente della sfilata è stato un carro organizzato dall’associazione culturale “Rublikon” di Lubrichi e raffigurante il Minotauro, accompagnato da figure che riecheggiavano la mitologia greca.

Ultimo partecipante alla gara ma molto visibile per la sua imponenza di 6 metri di altezza è stato il gorilla “King Kong”. Un carro realizzato da un gruppo di S. Cristina d’Aspromonte, che ha portato in scena una riproduzione del celebre film con la rievocazione della foresta, la presenza della protagonista Jane e alcuni giovani vestiti a tema che hanno eseguito delle danze tribali.

 

Il carro di “King Kong” si è aggiudicato il premio di 1000 € per il miglior carro. Alla fine della sfilata i gruppi mascherati si sono esibiti in piazza in coreografie e balli, riprendendo il tema del rispettivo carro. In Piazza Umberto è stato adibito un palco su cui si esibiva il gruppo di animazione “I Birilli Nasoni” che aveva il compito di intrattenere i bambini. All’evento hanno partecipato anche i volontari della Croce Rossa del Comitato Locale di Taurianova, che hanno offerto ai bambini palloncini e il servizio “truccabimbi”.

 

Per un Carnevale degno di nota non potevano mancare le chiacchere e la pignolata, che sono state preparate da Carmelo Caratozzolo. Accanto al dolce c’era anche il salato con delle salsicce da accompagnare ad un bicchiere di vino.

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ARTICOLI DI ALTRE CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI RELATIVI AGLI EVENTI

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per vedere le info a schermo intero

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per collegarti ai loro siti web o pagine Facebook


Commenta l' articolo