Oltre mezzo secolo di passione per il calcio

di Francesco Falleti
di Francesco Falleti

 

Da apprezzato atleta prima e da eccellente componente e Giudice Sportivo del Comitato (ora Delegazione Distrettuale) di Gioia Tauro poi. E’ per questo che nei giorni scorsi a Reggio Calabria l’attuale segretario della Delegazione gioiese Domenico Latella ha ricevuto la stella di bronzo del Coni dal presidente nazionale Giovanni Malagò.

 

Una grande soddisfazione per lui e un grande orgoglio per la Delegazione guidata da Franco Crudo. Una storia, quella di Latella con il mondo del calcio, che affonda le radici nei primi anni 50 quando come calciatore fa parte della gloriosa A.C. Gioiese (squadra nella quale giocherà sino alla stagione 1964/1965 eccezion fatta per una parentesi a Cittanova) disputando svariati campionati di Promozione e IV Serie. La sua passione però lo porta anche ad acquisire il titolo di Istruttore N.A.G.C. e partecipare al primo anno del Corso per istruttore Giovani Calciatori a Coverciano. In tutto questo però comincia (a partire dalla stagione 1959/1960) la sua lunga militanza nell’allora comitato locale di Gioia Tauro.

Per anni affianca il compianto Pasquale Stanganelli nell’organizzazione delle varie attività del territorio, ricoprendo anche il ruolo di collaboratore tecnico. Dalla stagione 1973/1974 diviene giudice sportivo e lo fa ininterrottamente fino alla stagione 1992/1993. Dopo una pausa lunga dieci anni rientrerà nella stagione 2003/2004 riprendendo il ruolo che aveva lasciato e rimanendo giudice sportivo per ben dieci stagioni consecutive. Dalla stagione 2014/2015 diventa segretario della stessa Delegazione, ruolo che ricopre tuttora.

 

E la stella di bronzo rappresenta il giusto riconoscimento del Coni ad una persona che ha dato e sta dando tanto al calcio, specie quello della Piana di Gioia Tauro, rappresentando un punto di riferimento per via della grande esperienza accumulata in ogni ruolo nel corso della carriera.sto

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ARTICOLI DI ALTRE CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI SPORTIVI

Una Palmese inarrestabile batte l’ostico Gela e intravede i play off
>> leggi di più

La School Volley Taurianova cade a Roccella
>> leggi di più

Oppido festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri, chiacchere e salsicce
>> leggi di più

“Corpo estraneo”, il nuovo romanzo di Annarosa Macrì, il 4 marzo A Gioiosa Jonica nella ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne.
>> leggi di più

DELIANUOVA E’ TEMPI ‘I ‘NA VOTA CU’
>> leggi di più

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per vedere le info a schermo intero

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per collegarti ai loro siti web o pagine Facebook


Commenta l' articolo