Gioia Tauro: Evento e Incontro "Speciale"  di Calcio.

di Francesco Di Masi
di Francesco Di Masi

 

Sabato 14 Gennaio 2017 ore 14.30 presso lo stadio Polivalente P. Stanganelli di Gioia Tauro si è disputato l’atteso incontro tra Saint Michel e Koa Bosco valevole per il campionato di calcio di 2^ categoria Girone E. L’incontro di calcio, in questa stagione, ha suscitato un interesse che va aldilà di quello del mondo calcistico.

 

Le due squadre, infatti, hanno al vertice due Presidenti entrambi Sacerdoti, parliamo di Don Gaudioso Mercuri per la Saint Michel di Gioia Tauro e Don Roberto Meduri per la Koa Bosco di San Ferdinando. 

 

Entrambe le squadre alla base hanno due progetti sociali molto importanti, unici nel mondo del calcio. Come ormai risaputo, la Saint Michel porta avanti l’obiettivo dell’evangelizzazione attraverso il calcio, la lotta alla blasfemia ed il rispetto delle regole e degli uomini in campo, lo fa attraverso persone che vivono quotidianamente una dura realtà come quella della piana di Gioia Tauro. 

 

La Koa Bosco, invece, dà la possibilità ai giovani immigrati Africani della tendopoli di Rosarno di vivere momenti di comunione e di integrazione sociale nel nostro territorio dove cercano, armati di tanta buona volontà, una nuova possibilità di vita, lontani dai propri paesi e dalle loro famiglie. Sono questi i due forti messaggi di alto valore sociale, che hanno espresso le squadre che sono scese in campo Sabato per dare un calcio alle piaghe che affliggono il nostro territorio e la nostra società.

 

Il calcio d’inizio in via eccezionale è stato dato da sua Eccellenza Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi Oppido – Palmi, il quale si è reso testimonial di un eccezionale evento calcistico senza eguali, che ha visto trionfare entrambe le formazioni aldilà del risultato. 

 

La partita si è svolta nel rispetto delle regole e con toni di alto agonismo, in un clima di gioia e di cordialità nel rispetto reciproco dei contendenti, dato il momento calcistico eccezionale. Alla fine, dopo il duro incontro, ha visto trionfare sui padroni di casa della Saint Michel per 0 - 1 la compagine ospite di San Ferdinado Koa Bosco. Ma dobbiamo dire a questo punto viva lo sport (maestro di vita), nello specifico il calcio che ha saputo e potuto integrare animi e popoli diversi.

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ARTICOLI DI ALTRE CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI SPORTIVI

Una Palmese inarrestabile batte l’ostico Gela e intravede i play off
>> leggi di più

La School Volley Taurianova cade a Roccella
>> leggi di più

Oppido festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri, chiacchere e salsicce
>> leggi di più

“Corpo estraneo”, il nuovo romanzo di Annarosa Macrì, il 4 marzo A Gioiosa Jonica nella ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne.
>> leggi di più

DELIANUOVA E’ TEMPI ‘I ‘NA VOTA CU’
>> leggi di più

Koa Bosco
Koa Bosco
Saint Michel
Saint Michel

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per vedere le info a schermo intero

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per collegarti ai loro siti web o pagine Facebook


Commenta l' articolo