Orchestra di Laureana di Borrello

 

COMUNE DI PALMI - Gruppo Consiliare


Palmi 8 gennaio 2017

 

OGGETTO: Orchestra di Laureana di Borrello.

 

 

AL SIGNOR SINDACO COMUNE DI PALMI E, p.c.

AL Maestro Maurizio Managò

AL DIRETTORE DELLA RIVISTA “Corriere della Piana”

AL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “Amici della Musica – N.A. Manfroce”

 

 

L’orchestra dei ragazzi di Laureana di Borrello, fondata e diratta dal maestro Maurizio Managò, con un incomprensibile provvedimento amministrativo, dovuto probabilmente a difficoltà finanziarie di quell’Ente, è stata di fatto privata della sede storica di studio e preparazione, costringendo il direttore a dimettersi. Giova ricordare che l’orchestra ha rappresentato in questi anni un importante centro di attrazione e aggregazione culturale in aperto contrasto alle devianze negative che nell’aria della Piana hanno da sempre costituito il cancro della nostra società. Per tale motivo e per la qualità musicale espressa dalla orchestra, essa ha partecipato a manifestazioni musicali di livello nazionale e internazionale ricevendo il plauso di esponenti massimi della musica (M.ro Muti) e delle più alte autorità politiche e amministrative italiane.

 

Giova anche ricordare che l’impegno del maestro Managò era del tutto gratuito e che le piccole rette (30 euro) sostenute dai ragazzi venivano utilizzate anche per consentire lo studio a ragazzi non abbienti che mai avrebbero potuto permettersi il “lusso” di studiare musica a quei livelli. Ove tali dimissioni portassero inevitabilmente a porre fine a quella bellissima esperienza, che tutta Italia invidiava alla Calabria e a Laureana, credo condivida con me, signor Sindaco, che si tratterebbe di una terribile sconfitta sociale per la nostra terra della quale chi, come noi gestisce la cosa pubblica dovrebbe sentirsi responsabile e vergognarsi. Al fine di scongiurare tale ipotesi, chiedo pertanto che l’Amministrazione comunale di Palmi metta a disposizione gratuitamente e per il tempo ritenuto necessario dal maestro Managò e dai suoi allievi di Laureana componenti l’orchestra, i locali della Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

 

Al Direttore della rivista “Corriere della Piana” e al Presidente dell’Associazione musicale “Amici della Musica – Nicola Antonio Manfroce” che la presente leggono per conoscenza, propongo l’avvio di una sottoscrizione volontaria per reperire i fondi necessari al rilancio delle attività musicali e l’ampliamento ad altri ragazzi della opportunità di partecipazione all’orchestra. IL CAPOGRUPPO Natale Pace

 

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ARTICOLI DI ALTRE CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI DI POLITICA

Gioia Tauro: Zagarella annuncia la sua candidatura a Sindaco
>> leggi di più

Alle "Cisterne" di Gioia Tauro si discute con il Filosofo Fusaro di  "Globalizzazione e Nuovo Feudalesimo"
>> leggi di più

Orchestra di Laureana di Borrello
>> leggi di più

Progetto politico “Italia Unita” a Gioia Tauro
>> leggi di più

Crisi delle Amministrazioni Comunali nella Piana: Brevi  Considerazioni
>> leggi di più

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per vedere le info a schermo intero

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per collegarti ai loro siti web o pagine Facebook


Commenta l' articolo