I canti tradizionali della Novena oppidese raccolti in un cd

di Lucia Treccasi
di Lucia Treccasi

 

DDurante il periodo natalizio il nostro sonno e risveglio mattutino è allietato dal dolce suono degli strumenti musicali dei suonatori che, percorrendo le vie cittadine, intonano le tradizionali melodie. Questi suoni sono stati raccolti all’interno di un cd “La Novena del Natale in Oppido Mamertina”.

 

Un prodotto musicale presentato Venerdì 16 Dicembre 2016 nella Sala Vescovile di Oppido Mamertina e realizzato dalla “The Bati’s Band”, un gruppo composto da professionisti e appassionati della musica che hanno eseguito i brani interpretati dalla voce di Salvatore Rugolo.

Una raccolta che racchiude canti e pastorali che fanno parte della tradizione natalizia oppidese. Alcune pastorali sono state composte dal genio musicale di alcuni autori locali e hanno pian piano acquisito un ruolo preponderante nella memoria e nel folklore cittadino. 

Don Letterio Festa, parroco della Cattedrale di Oppido Mamertina, ha presentato alla comunità questo cd musicale e nel suo contributo ha sottolineato l’originalità e la particolarità della novena oppidese. Questa tradizionale usanza natalizia caratterizza il tempo festivo e coinvolge i fedeli in un’atmosfera magica tra note musicali e preghiere.

 

La Novena di Natale rappresenta una caratteristica della tradizione oppidese, che annuncia e prepara la comunità alla solennità del Natale ma che contemporaneamente affianca le celebrazioni liturgiche. La Novena dura dal 17 al 24 dicembre e si svolge da sempre nella Chiesa di San Nicola superiore o di San Nicola “extra moenia”, popolarmente detta “dell’Abbazia”. Il rito attuale della Novena si deve all’opera di Don Francesco Zappia, Parroco della Chiesa di San Nicola “extra moenia” che, dopo il Concilio Vaticano II, ha rinnovato nei testi, nelle musiche e nelle funzioni l’antica pratica natalizia.

 

Il contributo di Don Francesco Zappia è stato talmente importante per la comunità che i componenti che hanno realizzato il cd “La Novena del Natale in Oppido Mamertina” hanno scelto come nome per la loro orchestra “The Bati’s Band” per omaggiare l’amato parroco. Questa band è composta da persone che hanno in comune la passione per la musica e i canti popolari: Giuseppe Scicchitano, Rocco Italiano, Giuseppe Demasi, Vincenzo Barillà, Vincenzo Scicchitano, Giuseppe Dell’Olio, Fabio Raccosta, Domenico Italiano, Salvatore Barbaro, Angelo Mammoliti, Christian Scattarreggia, Salvatore Rugolo, Stefano Scicchitano. Un gruppo che ogni mattina si riunisce nell’Abbazia per suonare e intonare i canti della Novena. Durante la serata di presentazione l’orchestra ha eseguito alcuni brani presenti all’interno del cd.

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ARTICOLI DI ALTRE CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI RELATIVI AGLI EVENTI

Una Palmese inarrestabile batte l’ostico Gela e intravede i play off
>> leggi di più

La School Volley Taurianova cade a Roccella
>> leggi di più

Oppido festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri, chiacchere e salsicce
>> leggi di più

“Corpo estraneo”, il nuovo romanzo di Annarosa Macrì, il 4 marzo A Gioiosa Jonica nella ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne.
>> leggi di più

DELIANUOVA E’ TEMPI ‘I ‘NA VOTA CU’
>> leggi di più

LOCANDINA
LOCANDINA

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per vedere le info a schermo intero

PUBBLICITÀ

Clicca sulle pubblicità per collegarti ai loro siti web o pagine Facebook


Commenta l' articolo