Spumeggiante chiusura dell’Anno Accademico

di Francesco Di Masi
di Francesco Di Masi

Musica e Armonia

LAssociazione Musicale “Musica e Armonia” ha concluso l’anno accademico corrente con una vera e propria exploit di concerti portati in giro per la piana del tauro. I giovani allievi si sono destreggiati infatti, sia in esibizioni tratte dal repertorio classico, che in più moderne rappresentazioni musicali inerenti il repertorio pop-rock che rispecchiano i brani più in voga delle ultime classifiche. Questa vera e propria stagione concertistica è stata aperta dal Saggio Classico dal titolo, un  “Concerto doppio” tenutosi presso il Salone delle feste del Comune di Polistena giorno 28 giugno.

 

Si è articolato in una parte dedicata ai più piccoli nel (Concerto delle ore 17:30), mentre un secondo momento è stato destinato agli allievi più grandi e didatticamente più preparati nel (Concerto delle ore 19:00), deliziando il pubblico numerosamente intervenuto, moltiplicandosi per poter abbracciare un più vasto consenso popolare.

seguire giorno 1 luglio, sempre presso lo stesso Salone testè citato, si sono esibiti con impegno gli emergenti esecutori in vari brani prettamente di stile jazzistico. In tale data infatti, alcuni ragazzi appartenenti alle sezioni archi, fiati, percussioni e pianoforte hanno dato sfoggio della loro preparazione e di quanto appreso didatticamente durante un Master Class Jazz di soli tre giorni tenutosi presso la sede principale dell’Associazione, e cioè la sede sita in C/da Pozzo Secco nel Comune di Cittanova (RC). Dopo questo secondo grande successo, gli inarrestabili e instancabili musicisti ed i loro maestri hanno continuato incessantemente ad esercitarsi nelle prove  per preparare al meglio quelli che sarebbero stati dei veri e propri “live” alla stregua dei più grandi artisti nazionali ed internazionali.
Infatti, tutti i pezzi sono stati arrangiati con originalità facendo in modo da non ricorrere come supporto alle basi musicali. I cantanti solisti, infatti, sono stati accompagnati da una vera e propria orchestra completa, formata da violini, flauti, chitarre, tastiere e percussioni, tutto con esecuzioni rigorosamente dal vivo!


Il risultato di cotanta fatica? Quattro fantastiche date in cui le piazze e le location di interesse si sono riempite di ascoltatori e di orgoglio per i grandi traguardi raggiunti da allievi così piccoli di età. Con precisione la scuola al completo si è esibita:

• 11 luglio presso Villa Fava, Taurianova;

• 13 luglio presso Piazza Calvario, Cittanova;

• 15 luglio presso l’Auditorium Comunale della città di Polistena;

• 20 luglio presso il Lungomare di Gioia Tauro.

 

L’Accademia “Musica e Armonia” ha all’attivo numerosi corsi ed è articolata in due sedi.  Quella centrale di cui si è detto sopra, sita presso Quadrivio Bombino, Cittanova, ed il suo distaccamento, che si trova a Gioia Tauro in via Lo Moro n.2.

 

Nello specifico, si possono trovare le classi di: 

- Pianoforte: gestito dai Maestri Giuseppe Pugliese e Dario Pugliese;

- Canto: curato dai Maestri William Burzese e Luisa Pirrotta; 

- Fisarmonica: dal Maestro Rocco Cannizzaro; 

- Chitarra Classica: dai Maestri Davide Mangano e Marco Soriano;

- Chitarra Elettrica: dal Maestro Rocco Spinoso;

- Violino: dal Maestro Chiara Stella Capria; 

- Flauto Traverso e Propedeutica alla musica: dal Maestro Vecchiè Tania; 

- Batteria e Percussioni: dal Maestro Federico Pugliese; 

- Sassofono: dal Maestro Angelo Fiorillo;
- Contrabbasso: dal Maestro Salvatore Filippone; 

 

 

Importantissima novità presente dal   mese di Gennaio 2016, è costituita dalla Convenzione stipulata con il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Infatti, buona parte degli allievi che frequentano i corsi pre-accademici presso la suddetta scuola cittanovese, potranno sostenere successivamente gli esami per il conseguimento delle correlate certificazioni.

 

Ottimo servizio questo appena descritto. Infatti permette di avere accesso a veri e propri corsi di alta formazione musicale, senza per forza di cose doversi recare in conservatorio. Che dire? Una realtà che non conosce eguali quella di “Musica e Armonia”. Presenza importante sul territorio, frutto di passione, lavoro ed impegno.

 

Il Direttore Artistico, Giuseppe Pugliese, annuncia già da ora che all’ apertura del nuovo Anno Accademico saranno in scaletta due concerti che saranno tenuti dai docenti e dagli allievi: uno presso il Salone delle Feste del Comune di Polistena, l’altro presso la Sala Fallara del Comune di Gioia Tauro (approssimativamente tra fine settembre e inizi di ottobre). Si invitano tutti gli amanti della musica e del bel canto a sfruttare questa magnifica realtà esistente nella nostra Provincia accorrendo numerosi per l’iscrizione al nuovo Anno Accademico 2016/2017.

 

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!


SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130
SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130

Commenta l' articolo