Maria nei sacri marmi cinquecenteschi della Piana

di Diego Demaio
di Diego Demaio

La Madonna delle Grazie in Sinopoli Inferiore

All’interno della chiesa di San Giorgio Martire in Sinopoli Inferiore è collocata, accanto alla porta di accesso della nuova sagrestia, la bella statua in marmo di Carrara della Madonna delle Grazie. 

 

La pregevole scultura (alta cm 164 incluso lo scannello di 23 cm) è attribuita all’artista toscano Domenico Vanello, anche se, per alcuni studiosi, potrebbe essere opera di Martino Montanini, collaboratore ed allievo del celebre Giovan Angelo Montorsoli.

 

La statua risale comunque con certezza al 1547.

 

Tale data è ben leggibile sul primo riquadro a sinistra (per chi osserva) dello scannelo poligonale che riporta, nella frase latina incisa, anche i nomi del committente e del legato: «N ANTONINUS ARGIRO HANC IMAGINE FIERI MORIENS LEGAVIT, QUOD N EIGISMUNDUS BI ALATI ADIMPLEVIT ANNO DNI 1547».

 

La traduzione dello scritto è la seguente: “Il nobile Signore Antonino Argirò morendo lasciò in legato che fosse fatta questa immagine, legato che il nobile Egismondo Bielati curò di adempiere nell’anno del Signore 1547”.

 

Sulle altre tre facce dell’artistica base sono scolpiti il genuflesso Arcangelo Gabriele, uno stemma gentilizio e l’inginocchiata Vergine  Annunciata.

La scultura (purtroppo mutila della mano sinistra della Madre e della gamba sinistra del sorridente Bambino) raffigura Maria, dall’intensa e soave espressione, che pensosa si appresta ad allattare teneramente il Divino Figliuolo.

 

Da ammirare, nella veste della Madonna, il dinamico fluttuare dell’elegante panneggio, procurato dal leggero sollevarsi della gamba sinistra per consentire un più sicuro e rilassato appoggio del piede.

 

 

Nella stessa chiesa, dedicata al Santo Patrono del paese apromontano, sono inoltre custoditi un interessante capitello di epoca romana e le notevoli sculture marmoree dell’Immacolata (1608), di Sant’Antonio (1643) e di San Nicola, forse del XVII secolo.

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!


SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130
SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130

Commenta l' articolo