In alto i cuori e i calici !

di Caterina Sorbara
di Caterina Sorbara

Gioia Tauro: Prima Rassegna sulla DIETA MEDITERRANEA

Si è conclusa a Gioia Tauro, la Prima Rassegna Annuale sulla Dieta Mediterranea, svoltasi a Gioia Tauro dal 29 al 31 luglio su impulso e con la direzione scientifica della Scuola Italiana sulla Dieta Mediterranea, presieduta dalla dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Raffaele Piria” di Rosarno, Maria Rosaria Russo ed organizzata dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio di importanti istituzioni del mondo scientifico ed universitario.

 

 

Tre giorni intensi con convegni, dibattiti, esposizioni di prodotti del paniere della dieta mediterranea e tipicità della tradizione culturale e culinaria calabrese e attività di show cooking con degustazione di piatti a base di pesce azzurro, uno degli elementi più importanti della dieta mediterranea. 

 

 

A Gioia Tauro, sono stati presenti dietisti, biologi, cardiologi, agronomi, ricercatori, nutrizionisti e studiosi di fama nazionale ed internazionale come Michael Ochan, Alessandro Rubino ed Italo Rechichi che hanno illustrato i benefici di questo modello nutrizionale ispirato a quelli tradizionali di tre paesi europei e uno africano del bacino del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna e Marocco.

 

Il 16 novembre del 2010 a Nairobi in Kenia, l’UNESCO ha inserito la dieta Mediterranea che prevede un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio d’oliva, pesce azzurro e vino nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità.

L’olio d’oliva abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. 

 

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Pedà che, nel ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, ha sottolineato che essendo Gioia Tauro la città del porto può benissimo diventare la capitale della Dieta Mediterranea.

 

 

Subito dopo l’inaugurazione, si è tenuto a Piazza Matteotti uno Show Cooking, con degustazione di piatti a base di pesce azzurro, cucinati da chef di fama nazionale.

 

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!


SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130
SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130

Commenta l' articolo