“Città Metropolitana”

di Ottavio Caruso
di Ottavio Caruso

MA QUALE TAGLIO DEI COSTI DELLA POLITICA?

Il Trattato di Nizza (sistema di ponderazione) è stato introdotto per evitare una paralisi decisionale in seno all’Unione Europea. Il voto metropolitano di Domenica 7 Agosto 2016, col sistema ponderato, cioè in base al peso o numero degli abitanti di un comune sotto i cinquemila abitanti, non è sicuramente un toccasana per chi decide di scendere in campo ad occuparsi della vita pubblica.

 

Un sistema di voto che ha sicuramente ingenerato indignazione nei consiglieri eletti democraticamente (0,26) dai cittadini che vivono in territori più svantaggiati e a ridosso di ristrettezze strutturali ed economiche. Questo sistema di retrocessione a tavolino - serie “B” o peggio ancora - non è da condividere e, crediamo, da nessuno!

 

Chi ha deciso tale voto ci dovrebbe spiegare perché i cittadini di “basso peso” pagano tasse come i cittadini e i consiglieri residenti nella città di Reggio Calabria (10,54)? Per questa novella trouvè a questa categoria di cittadini svantaggiati dovrebbero essere ridotte le tasse o addirittura annullate ... ... ...

 

Il giornale cartaceo è disponibile in tutte le edicole della Piana a soli € 1,50 oppure puoi riceverlo a casa tua semplicemente abbonandosi on line!


SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130
SPAZIO PUBBLICITARIO: 990 x 130

Commenta l' articolo